sabato 12 febbraio 2011

Caratteristiche tecniche ebook reader

In questo post, prenderemo in esame le caratteristiche tecniche medie di un ebook reader.
Un buon dispositivo ha lo schermo che va dai 4 ai 7 pollici, a seconda delle necessità di portabilità o di visione migliore. Le funzioni base sono quelle di visualizzare tutti i formati di documenti e di poterli leggere senza sforzo (leggi zoom e spostamenti nella pagina). In molti casi, è presente il lettore mp3, in modo da poterci anche ascoltare la musica o, più nello spirito "didattico", poter ascoltare audio book o audio corsi.

Di solito i tasti sono fisici, pochi ovviamente, ma nei modelli più pregiati è presente il touchscreen che permette di svolgere numerose funzioni, dal banale sfogliamento delle pagine al prendere appunti con l' uso di una tastiera qwerty virtuale oppure utilizzando il pennino che riconosce la vostra scrittura, oppure sottilineare, cosa molto importante se si tratta di materiale di studio.

In alcuni casi è presente il Wifi per navigare e scaricare ebook.
La batteria, per il solo uso di lettura, non ha mai problemi di autonomia, dato che quest' ultima si misura in pagine sfogliate, non in ore di utilizzo, e si tratta di migliaia di pagine.

Nessun commento:

Posta un commento