giovedì 3 febbraio 2011

Cos' è un ebook reader?

Per chi non parla "l' ebookese" è leggittimo chiedersi cosa sia un ebook reader,e a cosa serve.
Un dispositivo, grande circa come un libro cartaceo, con uno schermo che va dai 4 ai 10 pollici, per adattarsi alle esigenza di tutti, sia chi lo porta sempre in giro, sia chi ne vuole uno più comodo per un utilizzo stabile. La sua funzione è quella di leggere gli ebook, i libri in formato digitale, ma anche documenti, in word pdf e altri formati. Ciò è possibile grazie a una memoria interna che generalmente è espandibile con memory card.

Ma che cosa li rende davvero innovativi rispetto ad altri dispositivi dalle simili dimensioni che, tra le innumerevoli funzione, svolgono anche quella di supporto di lettura? La risposta sta nella tecnologia eInk, ovvero inchiostro digitale, che fa apparire lo schermo all' occhio come se fosse una pagina di foglio scritto, quindi senza affaticarlo.
Un altro indiscutibile vantaggio è il consumo di corrente, davvero ridotto, il che permette l' utilizzo di batterie poco potenti e quindi leggere, pur mantenendo autonomie che vanno ben oltre il tempo di lettura medio (siamo intorno alle 10 ore).

Inoltre gli ebook reader hanno il vantaggio di essere semplici e robusti e, in genere, poco costosi, anche considerando la comodità di avere migliaia di libri sempre con sè.
In alcuni è possibile anche sottolineare e prendere appunti, in tutti è presente almeno un modo per connettersi alla rete (3G, Wifi).
Che dire, se siete appassionati della lettura fatevi avanti, se non lo siete...è l' occasione per iniziare!

Nessun commento:

Posta un commento