venerdì 4 febbraio 2011

Cos' è un ebook

Come abbiamo già detto nel precendente post, un ebook reader serve a leggere l' omonimo formato. Ogni documento può essere considerato come tale, che sia un resoconto aziendale, un corso per imparare una lingua, un romanzo e quant' altro.
Il successo di questo "prodotto" è dato da semplici quanto efficaci ragioni, innanzitutto la comodità nel potersi portare con sè una quantità impressionante di dati nel minimo spazio, cioè quello che occupa il device. 

Questo vantaggio però, non appartiene solo a noi utenti, ma anche chi ne fa un uso commerciale come il venderli, in tal modo non si hanno spese di stampa, stoccaggio, spedizione, assicurazione, e in più si hanno margini più elevati. Ma i pro non finiscono qui, dato che, data la facilità di trasporto, è possibile rendere disponibile in rete una quantità di informazioni che fino a poco tempo fa era impensabile. Pensate a qualcuno che vorrebbe scrivere un libro, pubblicare poesie, dispense, materiale di qualsiasi tipo e che voglia diffonderlo, per più motivi. Con la soluzione cartacea tutto questo presenta un costo e, per assicurarsi una distribuzione efficace, questo onere sale di molto. Invece ecco la novità: è possibile fare tutto ciò gratuitamente e comodamente da casa.

Tornando al primo vantaggio, il pensiero va inevitabilmente agli zaini scolastici, cosi pieni, pesanti e limitati. Proprio per questo anche chi produce questa zavorra, si sta sempre più convincendo che il futuro è proprio nell' utilizzo di questo strumento, l' ebook reader che permette di accedere a molte più nozioni in molto meno spazio, risolvendo, tra l' altro, l'unico contro di questo sistema: l' affaticamento degli occhi, definitivamente sconfitto dal valoroso Eink.

Nessun commento:

Posta un commento